Nuovo Codice della Strada: le novita’ in materia di droga e alcool

guida-stato-di-ebbrezza
Il nuovo Codice della Strada e’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 29 luglio 2010 e presenta una maggior severita’ per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti

NEOPATENTATI E GUIDATORI PROFESSIONALI
Divieto assoluto di bere per i neopatentati per i primi 3 anni e i conducenti professionali di mezzi che trasportano persone o cose: sanzione da 155 a 624 euro e taglio di 5 punti (10 per i neopatentati), qualora sia stato accertato un tasso alcolemico superiore a 0 e non superiore a 0,5 g/l.). Nel caso in cui il conducente provochi un incidente, le sanzioni sono raddoppiate.

Obbligo per chi fa domanda per il primo rilascio di una qualsiasi patente di produrre un’apposita certificazione da cui risulti il non abuso di sostanze alcoliche e il non uso di sostanze stupefacenti e psicotrope, rilasciata sulla base di accertamenti clinici a carico del richiedente.

Per gli autisti professionali (taxi, autobus, tram, camion) la norma è ancora più restrittiva: test antidroga per il rinnovo della patente e ritiro o licenziamento per giusta causa se trovati alla guida in stato di ebbrezza. Sale a da uno a due anni la sospensione della patente per chi guida sotto l’effetto di droghe. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione è raddoppiata.

Decurtazione di 5 punti patente per chi guida sotto l’influenza dell’alcool se di età inferiore a 21 anni, neopatentato o esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o di cose. Il conseguimento della patente B sarà vietato fino a 19 anni se il minorenne viene trovato alla guida dopo avere assunto alcolici e fino a 21 anni se con un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro. Nei casi in cui si applica la sospensione della patente, questa è aumentata di un terzo alla prima violazione ed e’ addirittura raddoppiata per le violazioni successive.

Lascia un commento
Voto al post?

Lascia un commento

o